La Locanda premiata dal Touring Club Italiano per il terzo anno consecutivo
E’ con molta gratitudine e soddisfazione che condividiamo con voi la bella notizia: per la terza volta la Locanda San Bernardo ha ottenuto il riconoscimento “STANZE ITALIANE” da parte del Touring Club Italiano.
Si tratta di un prestigioso titolo che sottolinea e premia il carattere e la personalità di tutte le strutture che sono espressione di ospitalità italiana, spesso a carattere familiare che sanno trasmettere il valore dell’accoglienza a prezzi ragionevoli prestando una particolare cura dei dettagli e degli arredi.
In un anno così difficile che ha avuto importanti ripercussioni sul nostro settore e sui colleghi della ristorazione, si è aggiunta l’impossibilità di svolgere la consueta cerimonia di premiazione nella quale si ritira l’attestato e la Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2021. Ci siamo dovuti accontentare della versione digitale, ma speriamo di poter recuperare e vederci presto.
Nonostante il periodo passato non sia stato dei migliori, non è riuscito a toglierci la voglia di festeggiare un altro traguardo insieme e ci ha confermato che la direzione presa è quella giusta: bisogna continuare a fare del nostro meglio rimanendo concentrati sul nostro lavoro che speriamo in questo anno torni a riprendersi ciò che ha perso.
L’idea di trasformare un edificio ristrutturato l’ultima volta nel 1931 e l’annesso cortile di ringhiera in un piccolo “albergo” di qualità si è sviluppata nel corso del 2012. Dopo un anno di lavoro, il 12 ottobre 2013 la struttura è stata inaugurata dal Sindaco Andrea Sala e benedetta da Don Gabriele Rossi, Cappellano della Confraternita del SS. Crocefisso, eretta nel 1583 e custode dell’adiacente chiesa dedicata a San Bernardo. Il progetto ha conservato per quanto possibile gli elementi architettonici della casa ed ha riutilizzato gran parte degli arredi e degli oggetti appartenuti alla famiglia del proprietario, inclusi quelli provenienti dalla drogheria dei nonni attiva a pochi passi dalla Piazza Ducale sin dalla fine dell’800.
——— ——— ——— ———
Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che si impegna per uno sviluppo di qualità del turismo, del tempo libero e dell’accoglienza come occasioni di crescita personale e collettiva, in termini culturali, sociali ed economici, secondo principi di sostenibilità e collaborazione. Ai suoi 280.000 soci propone da sempre le mete di viaggio più interessanti e le migliori strutture di soggiorno e ristorazione.