La Locanda prima e dopo la ristrutturazione

Il progetto e i lavori

Fino al primo ‘900 il cortile era simile a tanti altri in città.  Con le sue ringhiere, il pozzo nero e quello per l’acqua in comune tra tutti gli inquilini. Nel 1930 i nonni materni del proprietario misero mano alla casa prospiciente il Corso aggiungendo il secondo piano. Da allora il cortile non subì modifiche fino agli anni ’60.  Poi, uno alla volta, i vecchi inquilini se ne andarono lasciandolo quasi vuoto. Nel 2010 apparve chiaro quanto fosse necessario un serio lavoro di  ristrutturazione, ma solo nel 2012 si intervenne in modo radicale decidendo di trasformare lo stabile in un piccolo “albergo”, mantenendo per quanto possibile l’atmosfera e la struttura tipica della casa lombarda di ringhiera. La Locanda è stata inaugurata nel novembre del 2013 e le foto raccontano l’inizio della nuova vita del cortile.

Durante i primi cinque anni di attività la Locanda ha accolto più di 15.000 ospiti provenienti da 66 Paesi diversi, che hanno scoperto attraverso di noi tradizioni locali inaspettate e ne hanno apprezzato la struttura e i servizi premiando così l’idea e la sua realizzazione. Molti di loro hanno deciso di lasciare un commento dopo il soggiorno. Ne proponiamo uno, pubblicato da Tripadvisor, che descrive in modo molto dettagliato l’esperienza di un cliente italiano :

Raffinata eleganza
Siamo stati invitati a soggiornare in questa locanda per un viaggio di lavoro. La locanda è situata in una corte, nelle immediate vicinanze del centro storico di Vigevano. La corte interna, chiusa all’esterno tramite portone automatizzato, è adibita a posti auto. L’ ambiente è molto curato. L’ accoglienza è elegante e raffinata, sempre disponibile e con classe. La sensazione che abbiamo avuto entrando nella stanza è stata di pulizia, un locale profumato, con a disposizione ogni confort, arredate in modo semplice ma molto carino. Al di fuori delle stanze sono sempre a disposizione del cliente bollitori dell’ acqua per the e caffè e piccolo frigo con bottigliette d’ acqua. I servizi, interni alle camere, sono eleganti, sempre puliti. L’ ambiente adibito a colazione al piano terra è arredato cercando un connubio tra il passato ed il presente. L’ arredamento presenta elementi della tradizione, mentre il servizio soddisfa ogni richiesta del cliente, ma in modo naturale. Altra caratteristica che abbiamo rilevato è il rispetto dell’ ambiente, evitando sprechi inutili, pur mantenendo il massimo confort per il cliente. Questo sia nelle stanze, sia alla colazione. Ciò denota un ambiente raffinato, un servizio attento e rispettoso. La colazione, che si può svolgere dalle 8 alle 9,30, si fa insieme. Ci si siede al tavolo insieme ad altri ospiti e la cosa ci ha stupito piacevolmente. Un soggiorno molto piacevole in una bellissima cittadina.
pf302015, 1/11/2018

Di recente il Touring Club Italiano ha inserito la Locanda tra gli indirizzi suggeriti dalla guida Alberghi e Ristoranti d’Italia assegnandole il riconoscimento “Stanze Italiane.”

Locanda San Bernardo premiata dal Touring Club Italiano

Locanda San Bernardo riceve dal Touring Club Italiano il premio “STANZE ITALIANE”

La Locanda inserita nella Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2019

Attestato "Stanze Italiane" Touring Club Italiano

Milano, 19 nov. 2018.  In occasione dell’inserimento della Locanda San Bernardo nella nuova Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2019 curata da Teresa Cremona presentata oggi a Milano, il Touring Club ha deciso di attribuire alla Locanda anche il riconoscimento “STANZE ITALIANE” con una motivazione che sembra ricalcare parola per parola la filosofia che ha ispirato la progettazione prima e la conduzione poi della nostra struttura. Il premio infatti viene assegnato a una selezione di strutture alberghiere presenti nella Guida che si distinguono per carattere e personalità, cura dei dettagli e degli arredi, espressione di una tradizione italiana di ospitalità, spesso a carattere familiare, che sa trasmettere il valore dell’accoglienza a prezzi ragionevoli.

Questo premio rafforza la nostra convinzione a proseguire sulla strada della qualità e della buona accoglienza, testimoniando il valore del nostro territorio rinnovando allo stesso tempo la sua tradizione.

L’idea di trasformare un edificio ristrutturato l’ultima volta nel 1931 e l’annesso cortile di ringhiera in un piccolo “albergo” di qualità si è sviluppata nel corso del 2012. Dopo un anno di lavoro, il 12 ottobre 2013 la struttura è stata inaugurata dal Sindaco Andrea Sala e benedetta da Don Gabriele Rossi, Cappellano della Confraternita del SS. Crocefisso, eretta nel 1583 e custode dell’adiacente chiesa dedicata a San Bernardo. Il progetto ha conservato per quanto possibile gli elementi architettonici della casa ed ha riutilizzato gran parte degli arredi e degli oggetti appartenuti alla famiglia del proprietario,inclusi quelli provenienti dalla drogheria dei nonni attiva a pochi passi dalla Piazza Ducale sin dalla fine dell’800.

A cinque anni dall’inaugurazione la Locanda si è ritagliata uno spazio nell’offerta di accoglienza in città che incontra la domanda di clienti a cui piace ritrovare l’atmosfera familiare di arredamenti e dettagli vintage che rimandano al recente passato, riproposti nei luoghi in cui sono sempre stati  usati, senza rinunciare alle comodità offerte da una moderna struttura alberghiera. L’indirizzo è presente sulle migliori guide di viaggio italiane ed europee (Michelin, Dumont, Petit Futé, Müller, Lonely Planet).

Maggiori informazioni e contatti

—————————————————————–

Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che si impegna per uno sviluppo di qualità del turismo, del tempo libero e dell’accoglienza come occasioni di crescita personale e collettiva, in termini culturali, sociali ed economici, secondo principi di sostenibilità e collaborazione. Ai suoi 280.000 soci propone da sempre le mete di viaggio più interessanti e le migliori strutture di soggiorno e ristorazione.

Chiama ora / Call now